Cos’è la meditazione e a cosa serve?

Cos’è la Meditazione?

Si può dire che la meditazione sia il miglior mezzo per trasformare sè stessi e la propria mente.

Se praticata infatti essa permette di raggiungere profondi livelli di concentrazione, positività emotiva ed anche un diverso modo di guardare alla vita.

Quando ti immergi in questo mondo e in quello che ha da offrire, ti accorgi presto di come cambia il tuo modo di reagire e agire nelle situazioni che la vita ti offre.

Ti accorgi di poter abbandonare abitudini che non ritieni più necessarie e di poterle sostituire con altre nuove e migliori per te.

La pratica della meditazione ti dona una mente focalizzata piena di energia e pace interiore insieme a nuove comprensioni della Vita che vivi.

Le prove scientifiche a sostegno della meditazione

Molte persone credono che la meditazione sia una tradizione Buddista e che non ci siano studi o prove a conferma della sua efficacia.

Nulla di più lontano dalla realtà.

Infatti degli studi sono stati condotti dal Dr. J. Kabat Zinn presso il Mindfulness Based Stress Reduction Centre. In uno di questi sono stati monitorati 2 gruppi di persone per 8 settimane durante le quali un gruppo ha potuto meditare mentre l’altro no.

Alla fine del periodo è emerso che le persone che avevano praticato la meditazione facevano misurare minori livelli di

  • stress
  • depressione
  • ansia  

​​e una maggior resistenza al dolore. Queste osservazioni hanno spinto verso ulteriori studi che hanno confermato gli stessi risultati, per cui ad oggi anche alcune strutture ospedaliere hanno deciso di offrire questa benefica possibilità ai propri pazienti.

meditazioni guidate al tramonto

La meditazione è per tutti

La meditazione è davvero per tutti ed è comunemente praticata nel mondo dello sport, del cinema e della musica proprio per i benefici che apporta nella vita di chi la pratica.

Ne sono esempi attori come Angelina Jolie e Richard Gere e sportivi come Tiger Woods, Lebron James e Kobe Bryant per citarne alcuni.

Le nostre meditazioni

I tipi di meditazioni che offro nel mio studio sono le meditazioni dinamiche guidate.

Sono meditazioni pensate apposta per l’Uomo e la Donna occidentali che vivono a ritmi molto veloci, durante le quali si alternano momenti di movimento a momenti di quiete e sono molto efficaci: i primi risultati si vedono molto presto.

Credo che la meditazione non debba considerarsi ad uso solo di Buddisti o persone già spiritualmente in contatto con sé stesse.

Penso invece che debba essere a disposizione di chiunque desideri maggiore chiarezza, positività ed energia nella propria vita.

Se sei già pratica/o di meditazioni posso aiutarti a comprendere e gestire meglio le energie che stai già richiamando, offrendoti il supporto emotivo di cui hai bisogno per approfondire la tua esperienza.

Se invece non hai esperienza ma sei interessata/o a conoscerne di più e vuoi sapere come partecipare ad uno dei miei incontri ti invito a contattarmi oggi stesso.

Sarò felice di aiutarti.

Un abbraccio.

Akhila