Massaggio Respiratorio

La respirazione, con i suoi due movimenti fondamentali di inspirazione ed espirazione, è uno dei grandi miracoli dell’esistenza. Essa non solo riesce a liberare completamente le nostre energie vitali, ma apre la via ad un percorso di benessere che raggiunge i più profondi recessi del nostro essere.

Inspirare profondamente significa riempirsi di energie vitali, essere inspirati. respiro lore 2Espirare completamente significa svuotarsi, aprire il nostro essere all’ignoto, essere liberati.

Proprio attraverso una cosciente consapevolezza del costante cambiamento dei ritmi di questa funzione primaria, cominciamo a risvegliare i nostri poteri interiori di benessere, l’energia della nostra integrità.

Respirare è vivere.

Respirare in modo pieno significa vivere in modo pieno, manifestare tutti gli aspetti e tutta la forza del nostro potenziale innato di vitalità in ogni cosa che percepiamo, sentiamo, facciamo o pensiamo.

Sfortunatamente pochi di noi respirano in modo pieno.

Abbiamo perso la capacità di praticare una “respirazione naturale”, una respirazione diaframmatica, una capacità che avevamo da neonati e nei primi anni dell’infanzia.

La nostra respirazione cronicamente superficiale diminuisce la capacità funzionale del nostro sistema respiratorio, approssimativamente ad un terzo soltanto del suo potenziale; riduce lo scambio gassoso al’interno delle cellule rendendo meno efficienti i processi ossidativi che qui si svolgono e ciò si traduce in una minore vitalità dell’intero organismo; ci depriva di molti degli aspetti benefici che la respirazione naturale potrebbe avere sui nostri organi interni; ci esclude dalle sensazione più vere e crea disarmonia e disturbi ad ogni livello della nostra esistenza.

Che cos’è la respirazione naturale? In che modo questo tipo di respirazione potrebbe cambiare la nostra esistenza?

Per rispondere a queste domande dobbiamo sperimentare di persona in che modo il nostro respiro è connesso non soltanto col nostro livello di energia, ma anche con ogni altro aspetto del nostro essere, dalla salute dei nostri tessuti, organi, ossa, muscoli, ormoni e sangue, fino alla qualità dei nostri pensieri e atteggiamenti, delle nostre emozioni e del nostro livello di coscienza.