Cosa sono le meditazioni guidate?
Partiamo col dire che le meditazioni guidate sono un mezzo per trasformare la propria mente. Infatti permettono di raggiungere una maggiore concentrazione, tranquillità interiore e un’attitudine più positiva nei confronti della vita.
Quando ti addentri nel mondo della meditazione e di quello che può offrirti, ti accorgi subito di come puoi interrompere o rinforzare certe abitudini che hai nella vita quotidiana e di come puoi cambiare il modo che hai di reagire nelle situazioni che vivi di solito.
Infine le meditazioni guidate possono introdurti in una nuova realtà fatta di vigore fisico, pace e focus mentale in grado di offrirti una nuova comprensione della vita e delle tue esperienze passate e future.
Prove scientifiche supportano la meditazione
Molte persone credono che la meditazione sia una tradizione buddista e che non ci siano evidenze scientifiche a supporto di essa.
Ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità.
J. Kabat-Zinn del Mindfulness Based Stress Reduction Centre (MBSR) ha condotto uno studio su questo argomento. Durante le 8 settimane dello studio sono stati monitorati due gruppi di persone, uno dei quali meditava e l’altro no. Alla fine del periodo di osservazione il gruppo di coloro che avevavo meditato regolarmente faceva misurare minori livelli di stress, depressione, ansia e dolore. Questi risultati hanno incoraggiato ulteriori studi che hanno confermato queste osservazioni.
La meditazione è per tutti
La meditazione è davvero per tutti ed è comunemente praticata nel mondo dello sport, del cinema e della musica proprio per i benefici che apporta. Attori come Richarad Gere, Angelina Jolie, Gwynet Paltrow e personaggi dello sport come Tiger Woods, Lebron James and Kobe Bryant sono infatti famosi per praticare regolarmente la meditazione.
Quale tipo di meditazione?
I tipi di meditazioni che propongo nel mio studio sono le meditazioni guidate di Osho.
Sono meditazioni pensate apposta per l’uomo e la donna occidentali che vivono a ritmi molto veloci e talvolta poco salutari. Risultano molto efficaci nel riequilibrare la persona e i risultati arrivano rapidamente.
Credo infatti che la meditazione non debba essere ad uso esclusivo della cultura orientale o di persone già spiritualmente in contatto con sè stesse.
Penso invece che debba essere a disposizione di chiunque desideri maggiore chiarezza, positività ed energia nella propria vita.
Se pratichi già meditazione posso aiutarti a comprendere e gestire meglio il cambiamento che stai apportando alla tua vita e offrirti il supporto emotivo di cui hai bisogno per approfondire la tua esperienza con la meditazione.
Se invece sei semplicemente interessato a saperne di più sulle meditazioni guidate o vuoi sapere come partecipare ad uno dei miei incontri serali, ti invito a contattarmi oggi stesso senza impegno. Sarò ben felice di aiutarti.